Nuova specie di lucertola scoperta sulle isole pontine: qui da 2 milioni di anni

I suoi colori variano dal grigio al verde, passando per i toni del bruno. Parliamo di una nuova specie di lucertola scoperta nelle isole Pontine, che da oltre due milioni di anni vive indisturbata esclusivamente tra Ponza, Gavi, Palmarola e Zannone. A individuarla una stata un team di ricercatori del Dipartimento di Biologia e biotecnologie dell’Universit Sapienza di Roma, in collaborazione con i musei La Specola di Firenze e Alexander Koenig di Bonn, e con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) e l’universit di Potsdam (qui il paper dello studio).

Chiamata Lataste (Podarcis latastei), la scoperta di questa lucertola si deve alle ricerche pubblicate recentemente su tre riviste scientifiche che dimostrano come si tratti di un animale con caratteristiche genetiche differenti rispetto a quello campestre (Podarcis siculus), molto comune nella penisola. A indicare che si tratta senza dubbio di una nuova specie l’analisi del Dna.

I dati genetici — si legge nello studio — mostrano che si tratta di una popolazione frutto di una colonizzazione molto antica, di almeno due milioni di anni fa, come chiarisce il coordinatore della ricerca, Riccardo Castiglia. Da quel momento in poi le popolazioni sono rimaste isolate ed stupefacente come siano sopravvissute nonostante le notevoli fluttuazioni del livello del mare, avvenute durante tutto il Pleistocene. Sebbene la lucertola delle isole Pontine sia una specie numerosa, i ricercatori ritengono che debba essere comunque tutelata perch vulnerabile ai cambiamenti indotti dall’uomo.

Source link